Prevenzione della Corruzione
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Whistleblowing
Portale Trasparenza Secoval Srl - Prevenzione della Corruzione
L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.
L’ente ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://comunedivestone.whistleblowing.it
AGGIORNAMENTO 2023:
APPROVAZIONE DELLA NUOVA NORMATIVA SULLA SEGNALAZIONE DI ILLECITI (C.D. WHISTLEBLOWING).
Dal 15 luglio 2023 sono efficaci le disposizioni del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 ad oggetto: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” pubblicato nella G.U. Serie Generale n. 63 del 15.03.2023, che ha recepito in Italia la Direttiva UE riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, i cosiddetti whistleblower.
Dal 15 luglio 2023 sono altresì entrate in vigore le “Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne” approvate con Deliberazione ANAC n. 311 del 12 luglio 2023 che sono da intendersi sostitutive delle precedenti Linee Guida adottate dall’Autorità con Deliberazione n. 469/2021.
La procedura informatica prevista per le segnalazioni rimane la stessa sopra indicata.
Si allegano le schede informative tratte dal sito di ANAC --> clicca qui
Si allega il modulo di segnalazione --> clicca qui
PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE 2023 - 2025 SOTTOSEZIONE 2.3 'RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA'
Riferimento normativo: D.L. 80/2021 convertito dalla Legge 6 agosto 2021, n. 113
Il PIAO, come definito dall'articolo 6 del D.L. 80/2021, ha lo scopo di assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa, migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese, procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso.
PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE 2023-2025 - clicca qui
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N° 20 DEL 23.02.2023 - clicca qui
ALL. 3A - Mappatura dei processi e catalogo dei rischi - clicca qui
ALL. 3B - Analisi dei rischi - clicca qui
ALL. 3C - Individuazione e programmazione delle misure - clicca qui
ALL. 3C1 - Individuazione delle principali misure per aree di rischio - clicca qui
ALL. D - Adempimenti di trasparenza - clicca qui
ALL. E - Patto di integrità - clicca qui
ALL. F - Esemplificazione di eventi rischiosi e relative misure di prevenzione appalti in deroga e PNRR - clicca qui
Portale PIAO del Dipartimento della Funzione Pubblica --> link clicca qui
PIANI DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2022-2024 – APPROVAZIONE DEFINITIVA
Deliberazione Della Giunta Comunale N° 48 del 26/04/2022 - SCARICA QUI
Piano Triennale Per La Prevenzione Della Corruzione E Per La Trasparenza 2022- 2024 – Approvazione definitiva:
Allegato B Analisi del Rischio
Allegato C1 Misure per aree di rischio
Allegato D Adempimenti di trasparenza
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2022-2024 – APPROVAZIONE 1° bozza
Deliberazione Della Giunta Comunale N° 43 del 12/04/2022 - SCARICA QUI
Piano Triennale Per La Prevenzione Della Corruzione E Per La Trasparenza 2022- 2024 – Approvazione 1° bozza - SCARICA QUI
Avviso Di Avvio Del Procedimento Di Elaborazione E Stesura Del Piano Di Prevenzione Della Corruzione E Per La Trasparenza - Triennio 2022-2024 - CLICCA QUI
Modello per osservazioni - SCARICA QUI
DEFINIZIONE OBIETTIVI STRATEGICI PER IL PIANO ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA - Delibera di Giunta n. 11 del 23.02.2021
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2021-2023
Delibera di Giunta di approvazione
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2020-2022
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (P.T.P.C) 2018 - 2020
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (P.T.P.C) 2016 - 2018
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (P.T.P.C.) 2014-2016
CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA SEZIONE 2.3 RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA DEL PIANO INTEGRATO DI AZIONE E ORGANIZZAZIONE 2023-2025
Comunicazione del Segretario - clicca qui
Deliberazione della Giunta comunale 008 del 19.01.2023 - clicca qui
PIAO - Sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza - prima adozione - clicca qui
Allegato A "mappatura dei processi e catalogo dei rischi" - clicca qui
Allegato B "analisi dei rischi" - clicca qui
Allegato C "individuazione e programmazione delle misure" - clicca qui
Allegato C1 " individuazione delle principali misure per aree di rischio" - clicca qui
Allegato D "griglia" - clicca qui
Allegato E " patto di integrità" - clicca qui
Allegato F - " esamplificazione di eventi rischiosi" clicca qui
CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL PIANO ANTICORRUZIONE 2022-2024 IN VISTA DEL NUOVO PIANO 2023-2025
Avviso pubblico per la consultazione degli Stakeholders ai fini dell’approvazione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza PTPCT 2023-2025 SOTTOSEZIONE PIAO 2023-2025 - clicca qui
Modello per consultazione pubblica compilabile - clicca qui
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2014
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2015
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2016
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2017
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2020
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2021
RELAZIONE DEL REPSONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2022
Decreto Nomina Del Responsabile Della Prevenzione Della Corruzione E Per La Trasparenza
Decreto Nomina Del Responsabile Della Prevenzione Della Corruzione E Per La Trasparenza
DECRETO SINDACALE N. 10 DEL 03/11/2022 - Dott.ssa Zanardelli Daniela - Segretario Comunale
Decreti di nomina dei precedenti RPCT:
Decreto sindacale n. 2 del 11.02.2022 - Dott. Lorenzi Alberto - Segretario Comunale
Decreto sindacale n. 4 del 18.06.2013 - Dott. Cappa Graziano - Segretario Comunale
Provvedimenti adottati dall'ANAC e atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
L'ente non è stato oggetto di provvedimenti adottati dall'Anac.
L'ente, alla data del 30.06.2023, non ha ricevuto da Anac alcun provvedimento.
Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. 39/2013
L'Ente non stato soggetto ad atti di accertamento di questo tipo.
L'Ente, alla data del 30.06.2023, non ha ricevuto da Anac alcun accertamento per violazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. 39/2013, in materia di inconferibilità e incompatibilità.
Regolamenti per la prevenzione della corruzione dell'illegalità
L'Ente non ha adottato regolamenti interni ulteriori rispetto alle disposizioni di legge.
L'Ente, alla data del 30.06.2023, non ha adottato specifici regolamenti per la repressione della corruzione e dell'illegalità dispetto alle disposizioni di legge.
Piano Integrato di Attività e Organizzazione
Aggiornamento al Piano Integrato di Attività e Organizzazione
Deliberazione G.C. 119 del 24.11.2022
Piano Integrato di Attività e Organizzazione
Deliberazione G.C. 103 del 13-09-2022