Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
SERVIZIO ANAGRAFE E STATO CIVILE
L’ufficio Stato Civile ha il compito di tenere aggiornati i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. L’Ordinamento legislativo dispone che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l’impiegato comunale, a ciò delegato, attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto. I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non e consentito a persone estranee all’ufficio di consultarli. Si occupa della celebrazione dei matrimoni civili.
L’ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati; non e quindi possibile consultare i registri d’anagrafe. Gestisce pratiche di immigrazione, emigrazione nonché tenuta del registro degli stranieri. Effettua rilevazioni statistiche per conto dell’ISTAT. Gestisce il servizio caccia, pesca e d’Anagrafe canina. Rilascia la carta d’identità e tutte le certificazioni; autentica firme e documenti da produrre a privati.
Contatti
In questa struttura
Orari al pubblico
Martedì 10.00 – 13.00
Mercoledì 10.00 – 13.00
Giovedì 15.30 – 17.30 (solo su appuntamento)
Venerdì 10.00 – 13.00
Sabato UFFICI CHIUSI